La Soundtrack de Le Notti di Nibiru, primo brano

Posted · Add Comment
A Road to Play Le Notti di Nibiru Soundtrack Sonor Village

Ciao a tutti! In vista del prossimo appuntamento al PLAY! 2019, Acchiappasogni e la Sonor Village sono liete di presentarvi alcuni brani della Original Soundtrack di “Le notti di Nibiru”! Vi spieghermo anche in questi due episodi come sono nate le tracce e come sono state sviluppate in vista della loro funzione di supporto alle varie scene del gioco stesso.

Le Notti di Nibiru Soundtrack: Main Theme

Il brano che esamineremo oggi è “Main Theme: The Nights of Nibiru” che potete ascoltare a questo link:

Main Theme: The Nights of Nibiru

Provided to YouTube by iMusician Digital AG Main Theme: The Nights of Nibiru · Sonor Village The Nights of Nibiru ℗ Edizioni Acchiappasogni Released on: 2018-12-20 Auto-generated by YouTube.

Questo è il primo brano scritto per “Le notti di Nibiru” come tema principale e portante dell’intera colonna sonora del gioco.

Costruire un main theme per noi della Sonor Village significa condensare in un brano i vari elementi che costituiscono il gioco con tutte le sue sfaccettature e dargli da subito una identità sonora forte, esclusiva e riconoscibile.

Analisi della Soundtrack

La musica si apre con un riff di pianoforte mentre vari suoni danno un senso di incertezza e di mistero che sfociano nel tema melodico principale sviluppato in modo evocativo da una voce ed un synth all’unisono. Insieme creano l’atmosfera di mistero e scoperta che gli esseri umani si trovano a dover affrontare su Nibiru, pianeta sconosciuto che diventa la loro nuova casa e rimandano anche alla presenza dei Tonalisti (esseri umani che possono trasformarsi nei favolistici animali senzienti del pianeta, chiamati tonals) veri protagonisti del gioco. 

Questa prima parte arriva ad uno stop dove torna di sottofondo il riff del piano iniziale e si sente la comunicazione radio di un uomo (che si presuppone stia esplorando il pianeta e comunicando con la sua base operativa) che si interrompe d’improvviso a causa di qualche accadimento sconosciuto.

Da qui riparte il tema principale questa volta accompagnato da un basso synth e da un groove di batteria incalzante. La melodia ed il ritmo vengono sviluppati ulteriormente con grande apertura musicale a dare un ulteriore senso di meraviglia e sacralità. 

La parte musicale successiva cambia atmosfera e, con una melodia epic/fantasy esposta dagli strumenti a fiato su una ritmica più “tribale”, ci trasporta nella natura sontuosa e nei paesaggi arcani ed incontaminati di NIbiru. Da qui in avanti riprende il tema iniziale che si evolverà con una ritmica ancora più incalzante nel finale a rendere il tutto ancora più epico. 

Nel’ultima parte si ritorna al pianoforte iniziale e quindi all’atmosfera di mistero che aleggia in tutto il gioco. Durante l’intero brano è stato fatto anche uso di elementi musicali “elettronici” come synth, arpeggiatori ed effetti per coniugare il tutto con le classiche atmosfere sci-fy.

Nei 3:46 minuti del brano, in conclusione, abbiamo cercato di ricreare in musica la maggior parte degli elementi che costituiscono il gioco di “Le notti di Nibiru”.

Per questo brano è tutto…..al prossimo appuntamento.

Sonor Village

Rispondi

 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: