Presentazione Le Strade di Nibiru!

Posted · Add Comment

Bentornati sul blog di Le Notti di Nibiru! Lasciatemi introdurre a voi l’espansione del nostro GDR che potrete trovare a PLAY, Festival del Gioco 2018, la fiera degli appassionati di giochi da tavola e di ruolo che si terrà tra il 6 e l’8 Aprile. Noi saremo allo stand Red Glove, entusiasti di mostrarvi quanto abbiamo prodotto per voi: Le Strade di Nibiru!

Ecco il Manuale Le Strade di Nibiru!

Piaciuta? Bene!

Siamo sicuri che l’espansione potrà piacervi molto, specialmente nel comparto grafico: il team artistico è stato ampliato con l’aggiunta di giovani ma bravissimi artisti. Prima di tutto Angelo Peluso, autore della splendida copertina; seguono Daniele Solimene, che ci ha portato degli artwork fantastici, e ritroviamo Roman Kuteynikov ed emmagucci, già con noi nel manuale base. Infine, last but not least, la splendida Elisa “Ellie” Serio, con cui ho adorato collaborare perché ero già suo fan (seguitela su Twitch, dove ha streammato la creazione di uno degli artwork del nostro manuale). Bene, e ora andiamo al contenuto che più interessa a voi ruolatori!

Un Kamsit di Daniele Solimene

Un Kamsit disegnato da Daniele Solimene

 

Nuove Specie

Nel Manuale Base avevamo lasciato il mondo di Nibiru al 776 dall’anno della colonizzazione, descrivendo la società dei Discendenti divisa tra Dormienti, persone la cui anima fuoriesce dal corpo durante le Notti e dall’acume politico elevato, e Tonalisti, combattenti capaci di controllare l’atmosfera del pianeta e di trasformarsi in forma animale.

I Discendenti si chiamano in tal modo perché sono… i discendenti dei colonizzatori del pianeta! Giunti a Nibiru tramite un grosso frangente di navi dell’Impero Galattico chiamata Flotta della Virgo, i colonizzatori si sono dovuti adattare all’atmosfera irrespirabile per polmoni antropomorfi e al lungo periodo di buio che dura ben dodici mesi lunari (su quindici, di cui gli altri tre immersi nella luce). Insieme a quegli umani che giunsero con la Virgo, c’erano però anche degli alieni: l’impero galattico era infatti molto grande e coinvolgeva diversi pianeta.

Il Manuale de Le Strade di Nibiru introduce finalmente la possibilità di giocare Tonalisti che discendono da Alieni della Virgo! Ce ne sono quattro di specie, tutte veramente speciali e tratteggiate nei dettagli anche socio-culturali. Ovviamente durante la permanenza, le specie aliene (come gli umani) sono mutate un poco rispetto ai loro progenitori.

  • Cristaliani sono esseri spirituali e magnifici, che possiedono ali di farfalla, antenne d’insetto o altre parti del corpo fatate. Hanno una connessione con il cuore del pianeta e la loro parte fatata non muta quando assumono Forma Tonale.
  • Gli Ishgor sono echinodermoidi, cioè palle di derma, tentacoli e aghi con grandi poteri telepatici. Sono diventati su Nibiru rispettati precettori e combattenti, riuscendo a far superare alle persone i pregiudizi sulla loro forma fisica.
  • Kamsit sono esseri antropomorfi a base silicio, vale a dire simili a degli automi. Hanno Forme Tonali simili ad animali meccanici o veicoli. La specie possiede tre generi: le Valhqir, guerriere dall’aspetto femminile; gli Urrah, Dormienti filosofi; e i Færoma, feroci e selvaggi Kamsit che vivono all’esterno delle Edsi.
  • Gli Argoth, satiroidi dal grande appetito sessuale che vivono in comunità harem. Amano far baldoria e possiedono forme tonali dall’aspetto demoniaco e infernale; Possiedono anche un’ombra senziente che parla loro durante tale forma.

Nuovi Archetipi

Tutte le specie, aliene o umane, ottengono poi accesso a ben tre Archetipi nuovi.

Un Magister, magistralmente disegnato da Elisa Serio!

Un Magister, magistralmente disegnato da Elisa Serio!

Il primo Archetipo è quello dei Magister, che è stata una vera sfida. Essi sono i controllori delle risorse delle Edsi e, insieme ai Cercatori, gestiscono il reperimento di materiali per le noßeroedi, misteriose industrie automatizzate dei sotterranei delle Edsi. Un Magister ha dunque poteri che riguardano l’utilizzo strategico delle risorse della squadra e spesso da ordini veri e propri. Inoltre, ha un contenitore capiente per tutte le risorse necessarie all’esplorazione e… beh, tutto torna utile!

Il secondo è quello degli Irraqa, cacciatori che hanno rifiutato d’utilizzare la Marea perché la credono dannosa. Nonostante ciò, l’Irra (la loro organizzazione) è rimasta interna all’Edsi e ancora oggi si vedono (sebbene raramente) molti cacciatori tra le strade delle città. Quando un Irraqa perde pazienza (o fa un critico), la Marea parte in maniera incontrollabile e il cacciatore, per una sorta di rispetto per le regole, deve pagare il pegno con il suo sangue. Hanno però accesso a tecniche e arti marziali che sono tra le più letali del pianeta.

Infine, gli Xinti sono un vero mistero: comparsi da poco tempo, a sorpresa, tra le pieghe della Distesa, costoro sono furtivi mercenari e assassini prezzolati. La struttura del loro ordine è misteriosa e parte delle vostre avventure (se avrete un personaggio Xinti in gruppo) sarà proprio quella di svelare l’origine di questi combattenti.

Nuovi Pericoli e Attività

A Nuovi Pericoli corrispondono nuove strategie per superarli! Le Strade di Nibiru introduce molte succulente novità da questo punto di vista:

  • ci saranno una serie di nuovi simboli utilizzabili, nonché regole per creare tecniche con simboli che si attivano solo in caso di un successo critico;
  • vengono presentate nuove e variegate arti marziali, corredate anche di tecniche d’esempio, insieme a nuovi tipi di equipaggiamento;
  • grande spazio anche al sistema delle Attività, che rappresentano un metodo semplice (utilizzano regole già viste, riadattandole) per tenere traccia di missioni secondarie o attività collaterali come gestire una Helisi, esplorare un territorio, fortificare un rifugio o trovare ingredienti per le Noßeroedi!

Nuovi Strumenti & Segreti per Narratori

Il Manuale d’Espansione contiene inoltre alcuni moduli opzionali per colorare le vostre partite, insieme a consigli di gestione delle sessioni, tutte cose utili per un Narratore neofita o esperto:

  • introduciamo un metodo per gestire il recupero d’utilizzo di una Peculiarità in sessione;
  • vengono spiegati vari metodi per utilizzare il combattimento per gestire inseguimenti, fughe, esplorazioni e “lotte” con cataclismi ed eventi naturali;
  • a questo si aggiunge un sistema per gestire il viaggio e gli incontri che i PG possono fare!
Tonalista di fronte a castello, di Angelo Peluso

Un Tonalista di fronte ad un minaccioso castello! Artwork di Angelo Peluso

Le Strade di Nibiru e dove trovarle!

Potrete trovare l’espansione Le Strade di Nibiru a PLAY, Festival del Gioco 2018, la fiera degli appassionati di giochi da tavola e di ruolo che si terrà tra il 6 e l’8 Aprile. Noi saremo allo stand Red Glove, entusiasti di mostrarvi quanto abbiamo prodotto per voi: Le Strade di Nibiru!

Rispondi

 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: