Consigli per un buon Arsenale

Posted · Add Comment

Ora ci occuperemo di esplorare il tuo Arsenale come Tonalista, vale a dire Equipaggiamenti e oggetti d’Inventario. Prima ricordiamo però alcuni elementi importanti degli Equipaggiamenti e degli oggetti d’Inventario:

  • gli equipaggiamenti rappresentano i pochi strumenti utili ai Tonalisti perché si trasformano con essi. Sono composti di tonalite, un materiale che permette loro di cambiare forma insieme a qualsiasi cosa li indossi, esseri viventi o meno. La differenza di forma non modifica il potere degli Equipaggiamenti, ma solo il lato ergonomico, cioè la capacità di utilizzarli.
  • gli oggetti d’Inventario, invece, sono creati senza tonalite e non si adattano alla forma di chi li indossa o utilizza. Per usarli sarà necessario Alzare il Cappuccio oppure trasformarsi in forma umana, con tutti i rischi che comporta.

Nuovi tipi di Equipaggiamenti?

Con il tempo, voi giocatori potreste pensare di aggiungere nuove tipologie di Equipaggiamenti alla schiera di quelli già proposti sul Manuale. In breve, noi abbiamo solo quattro configurazioni iniziali di Equipaggiamenti:

  • Armi da Fuoco.
  • Armi Bianche e/o Protezioni Attive
  • Protezioni Passive.
  • Oggetti Consumabili.

Queste configurazioni servono per sapere il punto da cui partiamo, a livello di statistiche, per generare un Equip. Tuttavia queste configurazioni non limitano il tipo di Equipaggiamento che posso creare: infatti esistono nel Manuale Base strumenti stravaganti come tinture o manoscritti, vestiti o rune incise sul corpo, olotatuaggi (cioè tatuaggi olografici che rimangono a qualche millimetro dalla pelle) o gioielli. Potete sbizzarrirvi sul tipo di Equipaggiamento, ma non vi serviranno nuove configurazioni iniziali se non in due casi: qualora voleste generare delle Trappole o delle Armi/Protezioni di grosso calibro per difendere edifici (dette Artiglieria). Queste due configurazioni iniziali saranno disponibili con future espansioni di Le Notti di Nibiru.

Nuovi Tipi d’oggetti d’Inventario?

Così come per gli Equipaggiamenti, anche gli oggetti d’Inventario sono divise in diverse tipologie, ma anche in questo caso esse sono liberamente creabili. La vera differenza negli oggetti d’Inventario sono tra oggetti minori e oggetti maggiori.

  • Per gli oggetti minori è possibile crearli semplicemente con un nome e fornendo loro gli stessi Vantaggi delle Peculiarità, vale a dire bonus +2, Dado Bonus e un Effetto Opzionale.
  • Per gli oggetti maggiori, invece, si possono usare le statistiche degli Equipaggiamenti, quindi simboli e punteggi, e/o dotarli di effetti specifici simili a quelli Opzionali delle Peculiarità.

Tutti gli oggetti d’Inventario del Manuale Base sono presentati come esempi, quindi con Vantaggi o statistiche suggerite. Il Narratore può costruirne di nuovi prendendo spunto o generando lui Vantaggi e statistiche, mentre in future espansioni saranno presentate le regole per permettere ai giocatori di crearne a loro volta durante la storia.

Nuovi Equipaggiamenti

Abito Millecolori. Peso 2. Imita; può cambiare colore secondo la volontà di chi li indossa. Protezione Passiva. Descrizione: la veste è un insieme di tanti teli affumicati con tonalite. Un tonalista può controllarne i colori a volontà.

Alabarda da Coda. 2PA, Peso 2. Possente, Schianta, Distanza. Arma Bianca. Descrizione: quest’arma è stata creata appositamente per forme tonali che possiedono una coda, specialmente per Cristaliani che hanno un segno fatato simile ad una coda. Ha una portata aumentata.

Diadema di Beltà. 2PA, Peso 1. Incantamento, Distanza. Protezione Attiva. Descrizione: un perfetto gioiello di cristallo, che si tramuta da diadema a corona a seconda della propria forma. Sembra che doni a chi la indossa la capacità di attrarre gli sguardi delle persone.

Fascia del Redento. 2PA, Peso 2. Assorbe, Possente, Metafisico. Protezione Attiva. Descrizione: la Fascia è una cinta di pelle che viene indossata a tracolla, ammantata di un’aura che protegge chi la indossa.

Imdaho Consigliere Levitante. 2PA, Peso 1. Inverte, Deprivazione Sensoriale. Protezione Attiva. Descrizione: questo grosso Imdaho levita da terra e si ingrandisce a seconda della forma assunta dal possessore. Sulla sua superficie appaiono scritte che avvertono chi lo utilizza di eventuali aggressori alle spalle.

Lama per Ali. 2PA, Peso 2. 2x Possente, Aereo. Arma Bianca. Descrizione: due lame gemelle create con delle cinghie in cuoio e tonalite che possono essere indossate da Tonalisti con forma volante. Le due lame sono calibrate per sfruttare tutto il peso della persona che le indossa.

Runa: Getto di Lava. 4PA, Peso 0. Fuoco + Possente, Distanza. Arma Bianca. Descrizione: la Runa viene incisa su una parte a scelta del Tonalista, che la conserva sottoforma di cicatrice. Infondendo in essa Marea, la Runa la converte in potere: in questo caso, la Marea viene mutata in una piccola ma rovente colata di lava.

Cinillume Liquida. 1PA, Peso 0. Inverti, Incantamento. Descrizione: questa pozione dal contenuto nerastro permette di invertire gli effetti di filtri d’amore o di controllo mentale, generando rabbia e sgomento verso un bersaglio, di solito colui che prima controllava chi ha ingerito la Cinillume Liquida.

Sperone Raccogli-Marea. 2PA, Peso 1. Metafisico, Vampirico. Arma Bianca. Descrizione: gli Speroni sono armi indossate da chiunque abbia, in forma tonale, degli artigli. In forma umana si indossano come dei lunghi anelli. Lo Sperone Raccogli-Marea concentra la Marea intorno al tonalista e permette anche di trasformare la Marea contenuta nel corpo di un bersaglio in energia per sé stessi.

Nuovi oggetti d’Inventario

Questo contenuto lo trovi solo nel PDF scaricabile tramite la Newsletter di Acchiappasogni!

Rispondi

 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: