Avventure Free: L’Inganno di Elide!

Posted · Add Comment

Benvenuti sul blog de Le Notti di Nibiru! In occasione del Free RPG Day 2018, Daniele Fusetto in collaborazione con Storie di Ruolo ha creato un’avventura gratuita per tutti voi: L’Inganno di Elide.

L’Inganno di Elide

L’Inganno di Elide è uno scenario, ovvero una zona di gioco adattabile per ricreare avventure one shot, ma anche utile per iniziare o prendersi una pausa da un Arco Narrativo. Uno scenario si compone di un preambolo,
una serie di possibili aperture, una zona di gioco ristretta descritta nel dettaglio, un mistero centrale all’avventura (qualsiasi percorso essa utilizzi) e all’ambientazione, una serie di PNG e nemici e ipotetiche linee narrative.
Lo scenario possiede inoltre diversi dettagli aperti, utili per collegarlo ad un Arco Narrativo più grande. In questo modo lo scenario fa sì che un gruppo di giocatori esplori una determinata zona con una certa dose di libertà, lasciando al contempo emergere la storia. Ecco una breve presentazione dell’avventura (clicca sull’immagine per scaricare il PDF!):

I personaggi sono di ritorno da una breve missione a Thalarion per conto della loro Helisi (gilda). La missione aveva come obiettivo quello di consultare l’archeologa Getusta Elide Nenlaste di Thalarion, una Kamsit malconcia esperta di tecnologia. 
La consulenza riguardava un oggetto dato ai personaggi dalla Helisi dopo uno scavo a nord dei Monti delle Lune: l’oggetto si presenta come un cilindro con alcuni led lampeggianti e uno schermo di vetro retroilluminato incrinato. Il cilindro ha ancora energia, nonostante l’archeologa abbia detto al gruppo che l’età stimata dell’oggetto è 400 anni: questo significa che possiede un certo valore sul mercato di reperti archeologici, ma che potrebbe anche essere usato dalla Helisi per chiedere favori alla Getusia, l’Accademia degli Archeologi e Tecnomanti.
La Kamist è rimasta turbata alla vista dell’oggetto e ha chiesto ai personaggi di riportarlo velocemente a Xira per una scorciatoia, una strada abbandonata che passa a ovest dei Monti delle Lune, tra i piedi delle montagne. Lei li raggiungerà a Xira appena sistemate alcune cose a Thalarion.
Il gruppo, autenticato l’oggetto, è ripartito subito per Xira per riconsegnarlo alla propria Helisi. Tuttavia, una fortissima tempesta di sabbie di grafite e ghiaccio secco (Nibiru è un posto onirico) costringe i personaggi ad accelerare i tempi di rientro…

Grazie, Free RPG Day!

Sabato 16 giugno, ospite ai tavoli di Storie di Ruolo, ho avuto modo di proporre Le Notti di Nibiru a ben cinque gruppi di giocatori, mantenendo lo standard dello scorso anno (in cui avevo fatto ben sei gruppi). Dalle 10.00 del mattino fino alle 20.00 si sono alternati i giocatori più disparati: veterani e neofiti, persone che avevano già giocato a Nibiru e altri che non conoscevano nulla del gioco.

Il responso è stato ottimo su tutti i punti di vista. Oltre alle lodi per la fluidità del gioco e dell’atmosfera, le poche critiche ricevute sono state sempre argomentate con la giusta dovizia di particolari, cosa che mi ha fatto molto piacere: avere persone pro-attive al tavolo permette di indulgere in spiegazioni che riguardano lo sviluppo delle regole (per quanto mi concerne, visto che è opera di Luca De Marini) e dell’ambientazione.

Delle cinque avventure fatte, tre erano classiche one shot da fiera che utilizzo spesso per introdurre i giocatori a Nibiru. L’ultima, invece, era una reinterpretazione dell’avventura del Neiros, altro mio cavallo di battaglia. L’avventura che ho però preferito è stata la prima che ho giocato: le persone al tavolo mi hanno permesso di portarli nell’Edsi più affascinante forse di tutta la distesa, Qaturia, un incrocio tra Hobbitville e Sparta che nasconde parecchi segreti. Una demo da fiera non può ovviamente coprire le sfumature di una intera zona di gioco, ma sono rimasto molto soddisfatto di com’è andata.

Quindi un enorme ringraziamento ancora ai giocatori del Free RPG Day e anche agli organizzatori (Enrico, Nicola, Andrea e tutta la ciurma di Need Games) per aver saputo proporre ancora una volta un luogo dove ruolare come un Efiente comanda!

Rispondi

 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: